Corpus ChVA
CNR - Opera del Vocabolario italiano
Guida ai contenuti
10 agosto 2019

Il Corpus ChVA è parte del progetto «Chartae Vulgares Antiquiores (ChVA). I più antichi testi italoromanzi riprodotti, editi e commentati» (PRIN 2012 - Università di Udine, Trento e Perugia), diretto da Vittorio Formentin, Nello Bertoletti e Antonio Ciaralli.
Il progetto si prefigge di mettere a fuoco la fase del primo formarsi di una tradizione scrittoria del volgare in area italoromanza tramite un'opera di riproduzione, edizione e commento delle testimonianze scritte più antiche di ogni regione d'Italia.

Il Corpus ChVA rende interrogabili con GattoWeb i testi editi nell'àmbito del progetto, in massima parte non posteriori al XIII secolo, con l'esclusione dei testi semilatini o semivolgari. Comprende attualmente 109 testi per 11.937 occorrenze di 3.354 forme grafiche distinte.

Il corpus è reso disponibile in rete per le ricerche linguistiche e consente di scaricare brevi citazioni per uso di ricerca.

Lo scaricamento dei testi è vietato.

Avvertenze per la consultazione

È possibile accedere alle riproduzioni dei testi quando disponibili. Aprire la scheda bibliografica del testo, selezionare il campo Note, premere il tasto destro del mouse e quindi cliccare con il tasto sinistro del mouse sul collegamento Vai alla pagina....

 

Per la comunicazione di osservazioni ed eventuali errori, saremo grati a chi vorrà inviare un messaggio di posta elettronica agli indirizzi dotto@ovi.cnr.it o larson@ovi.cnr.it.